L’arte discreta di Joachim Raff

Raff-CD-NaxosNon sappiamo se Joachim Raff sia stato un uomo felice, ma la sua musica ha conosciuto senz’altro il successo e, meglio ancora, una certa “felicità” in quanto forma. Nato in Svizzera da genitori tedeschi, Raff studia da autodidatta mentre insegna nelle scuole svizzere. Quando si sente pronto per ricevere il giudizio di un musicista dell’epoca, invia alcune composizioni a Felix Mendelssohn che non esita a raccomandarne la pubblicazione. Gli incontri musicali importanti avvengono però qualche anno dopo: a Weimar (1845) Raff ascolta un concerto di Franz Liszt, e ne rimane così colpito che decide di non lasciare più il sentiero tracciato dal celebre pianista. Divenuto assistente di Liszt dal ’50 al ’53, dopo un promettente incontro con il direttore d’orchestra Hans von von Bülow (ben noto sostenitore di Liszt e di Wagner), Raff ha modo di studiare da vicino le idee dell’apostolo della musica romantica e di aiutarlo nell’orchestrazione di alcuni poemi sinfonici. Lo spirito illuminato di Raff si farà conoscere quando riuscirà anche nell’impresa di insegnare al conservatorio di Francoforte sul Meno, dove inviterà alcuni eminenti musicisti dell’epoca, tra cui Clara Schumann. Era stato proprio Robert Schumann, qualche decennio prima, a elogiare l’opera di Raff dalle pagine della sua rivista Neue Zeitschrift für Musik. Il cammino di Raff come compositore sembra, specialmente oggi, di una disarmante linearità: partito da autodidatta, senza mai uscire dai confini della società tedesca, Raff si colloca come una personalità di spicco in un mondo ormai sollecito verso i nuovi accordi e verso una revisione sempre più aggiornata della musica sinfonica. Non era l’epoca tormentata di Schubert, quindi, e l’eco di Chopin o di Berlioz arrivava smorzata in un contesto sociale che ricorda più lo spirito virtuoso di un Mendelssohn che non la nostalgia di Chopin. Continua a leggere

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